lunedì 3 novembre 2008

Simpaticizziamo i Problemi!!!

Ci sono stati proposti due problemi di livello elementare riguardanti uno la disposizione di numeri dall’uno al nove in una griglia, e l’altro la collocazione delle lettere dalla A alla F in sei quadretti disposti intorno ad una tavola rotonda. Viaggiando con la fantasia, io ed il mio gruppetto, abbiamo inventato un possibile problema da sottoporre a bambini di otto anni riguardante i cartoni animati. Divertente, no?!?!
GUARDA QUI!!!



Ho provato a far risolvere il problema in questione a mia nipote di otto anni. Ha trovato difficoltà a capire la posizione dei personaggi e solo grazie al mio aiuto è riuscita a disporli nel modo corretto. Più volte si è chiesta quale fosse la sinistra ed ha impiegato circa quattordici minuti a risolvere il tutto. Ha trovato più semplice risolvere il problema della tavola rotonda.
E’ stato bello provare ad applicare ciò che abbiamo detto in aula perché mi ha permesso di vedere più direttamente i ragionamenti che un bambino di questa età fa di fronte ad un problema simile. Non mi sembra di ricordare problemi così alternativi nella mia esperienza scolastica: ricordo solo testi scritti e diagrammi ad albero in cui inserire i dati del problema. Forse se si proponesse la matematica come un gioco, le ore di questa disciplina risulterebbero molto meno noiose.

Nessun commento: