Eccomi di nuovo a scrivere sul mio blog! Purtroppo sono rimasta assente le due lezioni precedenti per motivi di scioperi e tirocinio... Oggi ho invece partecipato alla lezione di matematica! Durante questa lezione abbiamo ragionato sulla capacità di svolgere calcoli rapidi cercando di metterla direttamente in pratica. Inizialmente abbiamo disegnato cento quadretti ordinati, tutti alla stessa distanza. Poi dovevamo colorarne quanti ne volevamo e chiedere alle compagne di indicare il numero esatto di quadratini colorati cronometrando il tempo impiegato. Successivamente abbiamo ripetuto le medesime operazioni, ma con dei quadratini posti in disordine sul foglio. La prima osservazione da fare è sicuramente la notevole differenza di tempo: con i quadratini posti in modo ordinato, ognuno metteva in atto delle strategie per calcolarli più velocemente e il tempo era infatti minore. Per i quadratini disordinati erano invece obbligati a contare i quadratini uno per uno e il tempo era dunque maggiore. Mi è piaciuta molto questa lezione.. Sottoporre e essere sottoposta a prove di questo genere mi è sempre piaciuto. C'è da ammettere che non sono proprio veloce a svolgere e calcoli a mente.. Tanto più se i quadratini sono disordinati! Probabilmente basta un po' di esercizio mentale per migliorare...
Vi propongo un esempio di quanto ho spiegato sopra: sarete d'accordo con me nel dire che nel secondo caso ci si impiega più tempo no?!?! Eppure i quadratini colorati sono sempre venti!!
Vi propongo un esempio di quanto ho spiegato sopra: sarete d'accordo con me nel dire che nel secondo caso ci si impiega più tempo no?!?! Eppure i quadratini colorati sono sempre venti!!
Nessun commento:
Posta un commento