lunedì 3 novembre 2008

Sai chi era Sierpinski?

Durante questa lezione di matematica abbiamo analizzato il lavoro di questo strano signore.La sua attività consiste nel disegnare dei triangoli equilateri all’interno di ogni singolo triangolo equilatero che si crea partendo da una figura come questa:


Studiando il lavoro svolto da Sierpinski abbiamo capito che procedendo nella realizzazione dei vari triangoli equilateri, si portavano avanti anche le potenze di tre.

Per capire meglio GUARDA QUI!!!
Riprendendo lo studio della numerazione in base tre del nostro amico alieno della volta precedente, abbiamo creato delle banconote che gli potrebbero essere comode in un suo eventuale viaggio sulla terra.
Inizialmente ho trovato in parte complicato riuscire ad associare le figure di Sierpinski con le potenze di tre, ma, ragionandoci sopra, ho trovato questo lavoro alternativo ed interessante. Simulare la compravendita in un supermercato o creare un triangolo di Sierpinski vivente o trasformare la classe in un mondo di alieni potrebbero essere valide proposte per invogliare i bambini ad esplorare il mondo della matematica.

Il lavoro più divertente che abbiamo svolto con Sierpinski è stato quello di creare delle banconote e di realizzare un video ipotizzando il SUPERMERCATO di SIERPINSKI!!


Nessun commento: