mercoledì 3 dicembre 2008

Concludendo....

Partecipare a questo corso alternativo di matematica è stato davvero molto interessante!! Ho scoperto che la matematica è qualcosa di diverso rispetto a quella imparata solo sui banchi di scuola; ho capito che la matematica è essenziale perché fa parte della nostra vita di tutti i giorni! Grazie a questo corso ho riflettuto sul fatto che la matematica può essere insegnata a dei bambini in modi moderni, tecnologici e più aderenti alla realtà: in questo modo si cerca di favorire un approccio più positivo verso questa materia spesso vista come noiosa, ripetitiva, meccanica e difficile. Certo, l’ideale sarebbe riuscire a integrare le lezioni frontali sicuramente necessarie per la formazione dell’alunno, con dei metodi alternativi e divertenti che permettono al bambino di affrontare la matematica concretamente nella realtà.
Riguardo alle prove svolte, ho trovato molto interessante creare il mio albero genealogico: andare a rintracciare i miei parenti più lontani mi ha incuriosito e invogliato molto. Penso che anche per un bambino potrebbe risultare così. Anche creare la presentazione “Io e la matematica” mi è piaciuto molto: riprendere i quaderni dell’asilo e delle elementari, cercare di ricordare il mio percorso di studio della disciplina, pensare a come e quando applicavo la matematica da piccola è stato davvero bello. L’articolo di giornale mi ha permesso invece di verificare la reale presenza della matematica nella quotidianità. Attraverso questo blog ho focalizzato man mano i passi del mio primo percorso universitario di matematica che immaginavo totalmente diverso da quello che realmente è stato. Le due interviste sono state interessanti: quella del grande matematico mi è piaciuta in modo particolare perché ho scoperto la personalità di Maria Gaetana Agnesi attraverso la creazione di un’intervista simpatica, anziché leggendo semplicemente pagine e pagine di relazioni.
In generale sono quindi contenta e soddisfatta di questo corso di matematica!!!
GRAZIE!!

QQ storie!!!!

Ultima lezione… Purtroppo a causa dello sciopero dei mezzi, ho partecipato alla lezione del primo gruppo anziché del terzo. È stato comunque interessante imparare a usare il QQ storie: lo trovo un metodo molto interessante per far avvicinare i bambini al computer e per far apprendere loro la matematica in modo divertente e creativo. Mi ha colpito molto questa frase: “meglio insegnare ai bambini a essere matematici anziché insegnare la matematica”: perché non portare i bambini a MATELANDIA?! Credo che sia molto importante proporre la disciplina con gioia, fantasia e creatività.. Mi spiace non avere approfondito il metodo per utilizzare il QQ storie a causa di molteplici domande a cui è stato sottoposto il prof. Ho comunque provato a creare l’inizio di una storia ed è stato molto divertente..