sabato 18 ottobre 2008

Anche gli alieni con tre dita contano come noi?!

Prova ad immaginare che la tua mano abbia solo tre dita...
Bel dilemma!

Basta solo un po' di astuzia ed anche tu potrai contare...
come gli alieni.....





Attraverso la pasta di sale, abbiamo creato delle palline o dei cuoricini per imparare a contare in base tre e poi in base due... GUARDA QUI!!

Mi è risultato più facile comprendere la numerazione in base tre grazie ad uno strumento concreto come la pasta di sale. Forse anche per dei bambini, applicare la matematica con l'utilizzo di strumenti tangibili ma allo stesso tempo divertenti, risulterà più immediato ed efficace.

sabato 11 ottobre 2008

Albero genealogicoooooo

Hello!! Ecco a tutti voi il mio..

ALBERO GENEALOGICO!


Durante questa alternativa lezione di matematica, ho avuto la possibilità di riflettere su come un albero genealogico possa c'entrare con questa disciplina... Così come si parla di relazioni tra familiari, si possono intendere i due lati di un triangolo come figli dello stesso angolo..... Pensaci!!!
Questa lezione mi ha fatto riflettere sulla possibilità di proporre ai bambini una matematica un po' diversa dal solito: credo che questa disciplina possa toccare direttamente la realtà dei bambini come ad esempio la loro famiglia. In questo modo questa materia non sarebbe più vista come noiosa, meccanica e ripetitiva, ma come divertente ed essenziale nella vita di tutti i giorni.